Corso per Caregiver – La non autosufficienza

Martedì 5 Novembre dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la "Casa dei Popoli e delle Culture" in via Novara 4 Biella, Enrica Borrione, Cooordinatrice Infermieristica (Caposala) della Lungodegenza Geriatria Territoriale della ASL di Biella ha trattato l'argomento "La  non...

C.d.B. Cossila con dr. Peruselli 26/09/19

Oggi, al Caffè del Benessere presso il Nuovo Oratorio di Cossila San Grato il Dr. Carlo Peruselli, Specialista in Cure Palliative ha tenuto un incontro su “Cosa cambia con la legge sul fine vita” ad un pubblico molto attento e…

Caffè del Benessere e riflessioni generali

Sta per partire il Caffè del Benessere  nel rispetto del disciplinare e con il marchio d’impresa depositato  dal Presidente di ANZITUTTO, il Geriatra Bernardino Debernardi. Le motivazioni dell’iniziativa  vanno comunque oltre ai requisiti indicati e risiedono soprattutto nel fatto che…

Cos’è l’Ageismo

Il termine di ageismo (traduzione tout court in lingua italiana di “ageism” in lingua anglosassone) indica una discriminazione che viene operata il base alla fascia di età. Potrebbe indicare sia la discriminazione verso la popolazione giovanile, sia verso quella adulta…

Ageismo e società – Romolo Capuano

Che cosa è l’ageismo? Chi ha inventato il termine? E con che significato? È stato il medico, gerontologo e psichiatra americano Robert Neil Butler (1927–2010), vincitore del Premio Pulitzer e primo direttore del National Institute on Aging a coniare il…

A proposito di abusi sugli anziani

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) considera il fenomeno degli ABUSI sugli anziani un grave problema destinato a crescere ulteriormente, tenuto conto dell’invecchiamento della popolazione. Si stima che entro il 2050 il numero di persone che avranno superato i 60 anni…