Anzitutto chi siamo!

Direttivo AnzituttoAnzitutto è un’Associazione di Volontariato che si dedica alla popolazione anziana sia auto che non autosufficiente. Nasce a Biella ma con un occhio rivolto anche al territorio Eporediese per la presenza di alcuni Soci Fondatori presenti ed operanti a Ivrea e dintorni. Il Biellese è una delle provincie con maggior numero di anziani rispetto alla popolazione in quanto i 65+ hanno raggiunto il 28,1% della popolazione totale.

L’aumento della popolazione anziana nel Biellese avviene soprattutto a carico delle fasce di età superiori agli 80 anni: dal 2002 al 2016 le persone con oltre 80 anni sono cresciute più del 50% mentre quelle tra i 65 e gli 80 anni meno del 10%. Questi dati ci indicano che è cresciuta soprattutto quella fascia di anziani meno efficienti, più fragili e non i “giovani anziani” più validi fisicamente.

Che fare ? Sicuramente la strada da seguire è quella dell’invecchiamento attivo o in salute favorendo stili di vita salutari, la socializzazione, la cultura dell’invecchiare bene in quanto solo una parte del processo di senescenza dipende dal nostro patrimonio genetico, tanto dipende da fattori esterni al DNA. A questo proposito Anzitutto propone corsi per anziani ed anche per le persone che li assistono. Notevole successo hanno registrato i corsi per caregiver a Biella nel 2016 e a Mongrando nel 2017.

Ma è necessaria anche la sensibilizzazione alla lotta nei confronti delle discriminazioni degli anziani (ageismo) ed una battaglia contro gli abusi sugli anziani, frequenti ma non sufficientemente trattati.
ANZITUTTO intende portare il suo contributo al mondo degli anziani a 360° ma non per questo intende affrontare da sola tutte le problematiche di questa fascia di età. Ed è per questo che collabora con Enti ed Istituzioni di natura pubblica o privata.

Tra le attività innovative che ANZITUTTO intende proporre alla popolazione anziana il Caffè del Benessere iniziativa che intende coniugare aspetti culturali e formativi per gli anziani a momenti di socializzazione.

Documenti